Da sempre mi sono chiesta:

"Qual è il segreto per vivere relazioni più serene dove tutti possano sentirsi a proprio agio?"

Lavoro come counsellor e formatrice, ho una famiglia allargata, sono sposata e mamma di una ragazza con una sorella di padre, ormai grandi.

Posso dire che il desiderio di vederle crescere felici, forti e realizzate, è stato di grande stimolo a migliorarmi sempre più come persona.

Come una piccola ricercatrice, senza rendermene conto, osservavo tutto e tutti compreso me stessa, cercando di catturare i buoni esempi da prendere a modello per realizzare il mio desiderio di relazioni armoniose.

Nella sfera delle mie relazioni, sia personali che professionali, ho sempre cercato di guardare ai miei limiti per superarli piuttosto che indugiare sulle responsabilità di fattori esterni.

Appena ventenne, il mio primo lavoro come allenatrice di pallavolo con un gruppo di bambine, è stata un’esperienza significativa, che mi ha fatto toccare con mano la potenza della buona relazione.

Decisamente questa è stata la spinta che mi ha indirizzata in seguito a diventare counsellor.

Durante gli allenamenti, qualsiasi fossero le capacità delle bambine, il loro carattere e il tipo di struttura fisica, mi sforzavo di rivolgermi a loro con toni e parole non giudicanti. Anche nei momenti critici dove eravamo tutti sotto pressione per l’aspetto competitivo, per me era prioritario mantenere un atteggiamento di rispetto.

I risultati sono stati sorprendenti. Tutte riuscivano a dare il meglio di sé, anche quelle più timide e meno capaci, con il risultato tra l’altro di diventare squadre di buon livello. Inoltre i genitori riferivano come i figli diventassero sempre più aperti e responsabili in famiglia.

Ho consolidato nel tempo la convinzione che partendo da noi stessi è possibile costruire relazioni di fiducia.

La mia passione di lavorare nell’ambito educativo è alimentata dal desiderio di vedere i ragazzi crescere insieme agli adulti nella bellezza del vivere piuttosto che nella sfiducia di sé stessi.

Il mio curriculum

Nel 1985 mi sono diplomata in scienze motorie a Firenze presso L’Istituto Dei Ciechi a Firenze

Nel 2002 mi sono diplomata come counsellor Rogersiano professionale e formatore Gordon a Roma, presso l’istituto dell’approccio centrato sulla persona IACP.

Ho lavorato come insegnante di attività motoria per i bambini e adulti.

Ho lavorato come imprenditrice nel campo della moda.

Dal 2003 lavoro come counsellor e formatrice sulla comunicazione e sulla relazione, come libera professionista presso il mio studio, e in progetti per genitori e insegnanti, patrocinati dai vari comuni toscani.

Sono iscritta al c.n.c.p. coordinamento nazionale counsellor professionisti e faccio parte del direttivo c.n.c.p regionale Toscano.

Sono in continuo aggiornamento professionale.

.