Concita Anastasi di Firenze
"Il percorso con Arcangela è stato uno spiraglio di luce in un mare di buio che da mesi caratterizzava il rapporto con mia figlia adolescente.
Quando ho iniziato il percorso non avevo assolutamente idea se avesse funzionato anche perché non ero in grado di distinguere se il problema con mia figlia fosse prettamente di natura comunicazionale.
Con il passare del tempo, iniziando a mettere in pratica i suggerimenti di volta in volta offerti ho acquisito coscienza di quanto la nostra comunicazione sia fortemente condizionata dal giudizio e pregiudizio e di quanto questo a sua volta sia condizionato dall’emotività.
Riuscire a dare una “casa” alle emozioni ed esprimerle con parole “neutre”, cioè in grado a loro volta di non innescare un altrettanto doloroso processo interpretativo e quindi condizionato dal giudizio, mi ha permesso di trovare un nuovo modo di entrare in comunicazione con mia figlia.
Tale processo, quasi senza intenzione, ho finito per applicarlo anche in altre relazioni sociali anche lavorative e mi sono ritrovata a risolvere problemi di comunicazione che, pur non innestando processi dolorosi, restavano un ostacolo alla realizzazione dei miei obiettivi.
Consiglio a tutti questo percorso soprattutto guidata da una esperta e professionale Counsellor qual' è Arcangela Limosani."
Barbara Bernini di Impruneta (FI)
"Sono madre di tre figli di 12, 13 e 16 anni.
Circa dieci anni fa fui invitata da Arcangela ad un incontro di "genitori efficaci ", più per curiosità e per la mia voglia di migliorarmi come madre comunque ne rimasi affascinata.
Da subito mi ha dato la consapevolezza di staccarmi dalla parte emotiva di mamma e mi ha fatto vedere il ruolo educativo, un ruolo dove nessuno ci perde, dove ci si trova a metà strada, dove si impara ad accogliere le nostre esigenze e quelle dei figli, metterle insieme come parte di un meraviglioso quadro.
S'impara a comunicare usando un linguaggio appropriato e a prendere coscienza di come dire le cose in modo da non risultare giudicanti.
Non è facile cambiare abitudini, ma con l’ esercizio da subito ho visto risultati incredibili riuscendo a schiudere anche le relazioni più difficili.
Ho imparato che tutto parte da noi e da quanto vogliamo crescere insieme ai nostri figli. Consiglierei a tutti questo tipo di ricerca alla scoperta di come far crescere dei ragazzi liberi, pieni di fiducia in loro stessi tirando florida ognuno il loro meraviglioso valore, e la cosa incredibile è che mentre aiutiamo loro anche noi miglioriamo come esseri umani, come educatori, come cittadini del mondo.
Grazie Arcangela"
Francesca Cardini di San Casciano (FI)
"Ho conosciuto Arcangela 16 anni fa, dopo aver letto il libro di Thomas Gordon "genitori efficaci" e sono andata ad una sua presentazione del corso per genitori. Mio figlio aveva appena un anno e io volevo già cercare di essere una "buona mamma".
Era però ancora presto per affrontare il corso e soprattutto avrei voluto farlo con il padre di mio figlio ma non avevo ancora voglia di coinvolgerlo.
Così non mi sono iscritta al corso ma ero sicura che era solo un rimandare e non un rinunciare.
Una decina di anni dopo, già mamma del secondo figlio ho ricontattato Arcangela e ho deciso di affrontare con lei un percorso di counseling individuale per affrontare le mie insicurezze genitoriali.
La sua empatia e professionalità in questo percorso hanno fatto sì che da li a poco trovassi il coraggio di coinvolgere il padre dei miei figli a partecipare al corso.
È stato il suo regalo di compleanno per me, uno dei più apprezzati.
Del corso ho apprezzato molto il fatto che ci siamo potuti confrontare con altre realtà genitoriali e che ci siamo esercitati partendo dalle situazioni conflittuali realmente accadute con i nostri figli.
Ci siamo resi conto che c'è un altro modo di entrare in contatto con i ragazzi e questo ha fatto la differenza.
Concludo il mio racconto dicendo che è stato molto utile per me anche il percorso personale su argomenti vari, sia per il mio percorso di donna che di mamma.
Ho trovato sempre un caloroso aiuto per ricentrare l'obiettivo quando mi sono sentita persa, e anche se razionalmente sapevo bene dove quale fosse il problema, ho trovato anche gli strumenti per affrontarlo e spesso per risolverlo.
La cosa più importante è che tutto questo è avvenuto in un clima di completa fiducia e rispetto per le mie scelte e i miei comportamenti, senza mai sentirmi sbagliata o giudicata.
Mi sono messa in gioco per diventare migliore ma è stato bello scoprire non sentirsi mai sbagliate."
Angelica Stabile di Impruneta (FI)
"Sono un genitore di due ragazzi di 12 e 18 e mi sono rivolta ad Arcangela privatamente, dopo aver fatto un incontro gratuito, organizzato dalla scuola per la genitorialità.
Ho intrapreso un percorso di couselling con il mio compagno con la speranza che lui cambiasse l'approccio con i miei figli, e in realtà è servito molto anche a me per riflettere su alcune punti che pensavo a me chiari, ma che ho potuto invece rivedere sotto una nuova luce.
Si è dimostrata di essere una persona attenta, scrupolosa e paziente.
Si preoccupa di avere un quadro più completo possibile di chi gli sta davanti per poter avviare un percorso su basi solide.
Sa metterti a tuo agio con la sua semplicità e il suo bel sorriso.
La consiglio vivamente."
Bettina Bartolozzi di San Casciano(FI)
"Ho frequentato il corso Genitori Efficaci con Arcangela qualche anno fa ed è stata un'esperienza utile ed appassionante.
E'un approccio pragmatico all'americana dove si spiegano certi meccanismi del dialogo e della relazione e poi si mettono in pratica.
Ci si esercita insieme per imparare a comunicare in modo efficace.
Ho imparato a scorgerei messaggi nascosti dietro le mie parole.
In pratica è stato un processo di consapevolezza del mio modo di dialogare che ha migliorato la qualità delle relazioni in famiglia.
Grazie "